Che Fine ha fatto Totò Baby?

1964

Regia : Otavio Alesso
Soggetto : B.Corbucci,Grimaldi,Alessi
Sceneggiatura : B.Corbucci,Grimaldi,Alessi
Fotografia : Sergio D'Offizi
Scenografia : Nedo Azzini
Musica : Roman Vatro (Armando Trovajoli)
Montaggio : Licia Quaglia
Aiuto regia : Albino Cocco
Direttore dei dialoghi : Mario Castellani
Direttore produzione : Antonio Negri
Produzione : Produz.Cinemat.Mediterranee,Roma
Durata: 110 minuti

Interpreti e personaggi:
Totò ( Totò Baby )
Pietro De Vico( Pietro,suo fratello )
Misha Auer( il barone Miscia )
Alice Brandet( Inge )
Ivy Holzer( Elga,un'autostoppista )
Edy Biagetti( un'altra autostoppista )
Mario Castellani( il direttore dell'orfanotrofio )
Alvaro Alvisi( il commissario di polizia )
Stelvio Rosi( un ospite della villa )
Paolo Giusti( altro ospite della villa )
Peppino De Martino( il maresciallo dei carabinieri )
Renato Montalbano( il postino )
Gina Mascetti( la moglie di Miscia )
Olimpia Cavalli( l'altra moglie di Miscia )
Gianluigi Scarpa( Giuseppe )
Clara Bindi( la moglie di Totò Baby )
Franco Ressel( un ufficiale americano )
Piero Morgia( gelataio )
Lina Alberti( una dama di carità )

 

Soggetto

I fratelli Totò e Pietro rubano due valigie ma si accorgono che in una di esse c'e' un cadavere e decidono di sbarazzarsene.Danno allora un passaggio a due autostoppiste e a loro insaputa scambiano le valigie,ma le ragazze sono corrieri della droga infatti ora i due fratelli si ritrovano con un carico di marijuana.Seguendo le ragazze arrivano al castello del barone Miscia,vizioso aristocratico che pianta semi di marijuana nel suo giardino;qui trovano il barone addormentato e credendolo il cadevere che cercavano lo gettano nel fiume.Dopo una serie di avventure il barone assume i due fratelli come segretari,ma Totò mangia la marijuana dell'orto scambiandola per insalata e,impazzito,uccide tutti.

Critica e curiosità

E' una parodia del film " Che fine ha fatto Baby Jane? " di Robert Aldrich con Totò che interpreta il ruolo che fu di Bette Davis e Pietro De Vico quello di Joan Crawford . Il regista del film è Ottavio Alessi ma pare che in realta' fu girato da Paolo Heusch , non compare nei titoli di testa perchè il suo nome fu associato ai frequentatori di una casa di tolleranza per omosessuali . Il film non ebbe successo , il pubblico di Totò non sembrò gradire un Totò crudele , un folle omicida .
Scriveva Mario Soldati : " [..] Ho visto il film [..] E adesso sono felice di potere scrivere che Totò è vivissimo , e che la sua arte è giovanissima: così fosse la mia! . Scriverò anche di più: Totò è migliorato , perchè alla smaccata e dilatata mimica che richiedeva la partecipazione acrobatica di tutto il suo corpo , e che forse era soltanto l'effetto della gioninezza , della sua intima esuberanza e vitalità , oggi è stato costretto a sostituire una recitazione più paziente e più precisa , più musicale e più raffinata [..] Il film [..] ,vale poco o niente . Ma Totò è bravissimo . E' sempre , vorrei dire , il più bravo , il più dotato di tutti [..] . Ci si chiede infine se non sarebbe bello vedere Totò diretto da un sommo regista , de Fellini , per esempio .[..] Caro Totò , in ogni modo , grazie . Grazie di averci tanto divertito . nella tua carriera , e nell'esattezza del tuo più piccolo lazzo , c'è qualche cosa di indomito : un esempio per tutti , e una lezione . Anche di questo , grazie " .
E Ugo Casiraghi : " Che fine ha fatto Baby Jane? Era già un brutto film , ma la sua parodia è anche peggiore[..] Si può ridere per queste cose ? Mah ! A un certo punto la sua follia criminale non conosce limiti , così come le incontrollate smorfie del peggior Totò di questi ultimi tempi . Un attimo , fuggevolissimo , di grazia , quando intona sottovoce Non ho l'età per amarti ".

Chiudi Finestra