I Tartassati

1959

Regia : Steno(Stefano Vanzina)
Soggetto : Metz,Gianviti
Sceneggiatura : Metz,Gianviti,Maccari,Steno,Fabrizi
Fotografia : Marco Scarpelli
Scenografia : Giorgio Giovannini
Musica : Piero Piccioni
Montaggio : Araldo Da Roma
Aiuto regia : Mariano Laurenti
Produzione : Maxima Film,Cei-Incom,Roma/Champ Elyses,Paris
Durata: 105 minuti

Interpreti e personaggi:
Totò ( il cav. Torquato Pezzella )
Aldo Fabrizi( il maresciallo Fabio Topponi )
Miranda Campa( sua moglie )
Katia Caro(Laura,sua figlia )
Louis De Funès( Ettore,il ragioniere )
Luciano Marin( Tino Pezzella )
Anna Campori( Dora )
Fernand Sardou( Ernesto )
Ignazio Leone( la guardia forestale )
Nando Bruno( l'ubriaco )
Piera Arico( Bruna )
Gianna Cobelli( Maria )
Lella Fabrizi( l'infermiera )
Cesare Fantoni( il prete )
Ciccio Barbi( il brigadiere baldi )
Mario Meniconi( un facchino )
Lamberto Antinori( il giovane finanziere )

Soggetto

Il commerciante Pezzella tenta di corrompere il maresciallo Topponi,che sta effettuando dei controlli nel suo negozio,con una serie di regali che però giungono ad un indirizzo sbagliato.Si ritrovano per caso a caccia e al ritorno hanno un incidente stradale,e finiscono nella stessa camera dell'ospedale.Una volta dimessi Pezzella ruba la borsa del maresciallo che contiene documenti che lo riguardano,ma consigliato dal parroco la restituisce.I due diventano cosi' amici ed anche consuoceri.

Critica e curiosità

Ottima interpretazione del duo Totò - Fabrizi ; il ruolo di Funes , imposto dalla partecipazione francese al film , risulta marginale . Tra le scene più divertenti quelle della battuta di caccia , e i repentini voltafaccia politici del Pezzella cercando di assecondare il maresciallo Topponi .
Scriveva Alberto Albertazzi : " Dopo essere stati ladro e guardia in un film che ancora oggi viene ricordato con simpatia , Totò e Fabrizi tornano insieme in una vicenda forse ancora più attuale .[..] Sulla linea di un dialogo particolarmente spassoso , Totò e Aldo Fabrizi hanno dato il meglio delle loro apprezzate doti che , specialmete per quanto riguarda il primo , sembravano un pò offuscate in questi ultimi tempi [..] " .
E Leo Pestelli . " [..] Il ricorso a due comici di grosso calibro , Totò e Aldo Fabrizi , ha assicurato lo spettacolo , che se non sempre fine o peregrino , scorre però vivace e divertente [..] " .
Scriveva Claudio G. Fava : " [..] L'antica lotta fra guardia e ladro ( che è una delle chiavi di volta del cinema italiano comico , e non delle più fragili ) ; la schermaglia ormai annosa fra Totò perseguitato e Fabrizi persecutore , viene riporoposta , in questo filmetto di Steno , in chiave fiscale . [..] Sorretto e salvato dal mestiere antico e furbesco dei due protagonisti , che hanno esperienza da tenere in piedi , da soli , sceneggiatura e regia di dieci opere equivalenti ".

Chiudi Finestra