Il più Comico Spettacolo del Mondo

1953

Regia : Mario Mattoli
Soggetto : Continenza,De Tuddo,Maccari
Sceneggiatura : Continenza,De Tuddo,Maccari
Fotografia : Fernando Risi,RiccardoPallottini,Karl Strauss
Scenografia : Piero Filippone
Musica : Armando Trovajoli
Montaggio : Roberto Cinquini
Direttore produzione : Alfredo De Laureentis
Produzione : Antonio Altoviti,Rosa Film,Roma
Durata: 70 minuti

Interpreti e personaggi:
Totò ( Tottons,il clown/una signora del pubblico/la madre del clown )
May Britt( May,la domatrice )
Franca Faldini( Dorothy, la soubrette )
Tania Weber( Tania, la trapezzista )
Mark Lawrence( Mark, il proprietario del circo )
Mario Castellani( Karol il domatore / Lucio il coiffeur )
Alberto Sorrentino( Bastian )
Enzo Garinei( il presentatore )
Salvo Libassi( il poliziotto federale )
Fanny Landini( la ragazzo del tiro a segno )
Toto Mignone( un marinaio )
Lia Rainer( una cliente del parrucchiere )
Helen Sedlak( una ballerina )
Ignazio Balsamo( il giornalista siciliano )
Gianni Agus( il signore dai capelli rossi )

Altri interpreti :
Gianna Maria fabbri, Isa Barzizza, Ughetto Bertucci,
Carlo Campanini,Carlo Croccolo,Aldo Fabrizi,
Antonella Lualdi,Silvana Mangano,
Ettore Manni, Antony Quinn,
Enrico Viarisio che presenta il film,
gli artisti del Circo Nazionale Togni

Soggetto

Il padrone del circo ricatta Tottons che per un suo segreto non può mai struccarsi.Per sfuggire ad un detective prende il posto del domatore,e con le sue stravaganze riesce a domare le belve.

Critica e curiosità

La ditta Ponti - De Laurentis dopo aver sperimentato il colore col Ferraniacolori e il Gevacolor tenta una nuova via ,sempre sulla pelle di Totò , ovvero il cinema tridimensionale brevettando un sistema originale il Podelvision ( dalle iniziali dei loro cognomi ) . I problemi tecnici sono enormi , non si deve girare con una ma con tre cineprese e anche in fase di sviluppo e stampa si incontrano altri inconvenienti , questo comporta che i tempi per la distribuzione del film siano notevolmente lunghi . E infatti quando il film esce nelle sale pare che la febbre del 3D si sia affievolita , il film viene dato in visione solo a 10 sale attrezzate per il 3D mentre alle altre viene data una copia in edizione normale ; ma in queste 10 sale l'affluenza e' talmente poca che gli esercenti si affrettano subito a sostituire la copia in 3d con una normale . Il primo tentativo italiano di cinema tridimensionale può considerarsi fallimentare . Da ricordare negli ultimi minuti del film Totò che recita quella che diventerà famosa come " la preghiera del comico " . Tra il pubblico che assiste agli spettacoli del circo si notano diversi attori che fanno la loro comparsa per pochi secondi , forse per prendere confidenza col 3D , tra essi si notano : Aldo Fabrizi , Carlo Campanini , Isa Barzizza , Antony Quinn , Silvana Mangano ,Antonella Lualdi , Carlo Croccolo .
Scriveva Giulio Cesare Castello : " [..] Tra le mostruosità che hanno sulla coscienza tanto Mattoli quanto Totò , Il più comico spettacolo del mondo è certo la più madornale " .
Un tizio a firma " Vice " da Il Tempo, scriveva : " Alle smorfie e ai lazzi di Totò sembrano affidati , da qualche tempo , tutti tentativi e gli esperimenti più azzardati del nostro cinema , ieri era la volta del primo film realizzato con un sistema a colori italiano , oggi e' toccato al primo film in 3D [..] ".
Altro " Vice " stavolta dall'Unità , scriveva : "C'era da aspettarselo . dopo un Totò a colori non poteva mancare un Totò tridimensionale .[..] ciò che deploriamo è che si è creduto bastasse aggiungere il 3D al nome di Totò per assicurarsi comunque un successo di cassetta.

Chiudi Finestra