Rita la Figlia Americana

1965

Regia : Piero Vivarelli
Soggetto : Piero Vivarelli
Sceneggiatura : Carpi,Gregoretti,Moretti,B.Corbucci
Fotografia : Emanuele Di Cola
Scenografia : Josef Bassan
Musica : Shapiro,Cuycen,Relli
Montaggio : Enzo Micarelli
Aiuto regia : Mario Castellani,Giancarlo Di Fonzo
Direttore produzione : Sergio Borelli
Produzione : Marchetti,Capucci per Cmv,Roma
Durata: 101 minuti

Interpreti e personaggi:
Totò ( il prof.Serafino Benvenuti )
Rita Pavone( Rita )
Fabrizio Capucci( Fabrizio Carlì)
Lina Volonghi( Greta )
Umberto D'Orsi( Orazio )
Maria Teresa Di Pompeo( Adriana )
Nino Fuscagni( il giovane al concerto )
Veronica( se stessa )
The Rokes( se stessi )

Soggetto

L'ex maestro di banda paesana Serafino,arricchitosi,mette su una grande banda sinfonica il cui pubblico e' pagato dal segretario Orazio.Ma la serenità del maestro e' turbata dal locale ye ye che Fabrizio ha nelle vicinanze,frequentato anche da Rita ,adottata dal maestro per farne una grande concertista.Alla fine anche Serafino viene preso dalla passione per i balli moderni e lo vediamo ballare nel locale con una vistosa parrucca.

Critica e curiosità

Il film è girato nella primavera del 1965 negli stabilimenti della Titanus con alcuni esterni per le vie di Roma . Film a metà strada tra il comico e il musicale , e alle canzoni della Pavone e dei Rokes si aggiunde anche Totò che vestito da capellone canta una sua canzone " Malvagità " .
Da un articolo senza firma su La Notte : " [..] Totò (giù di forma) e Lina Volonghi stanno bene o male a galla , ma non riescono a salvare dal nubifragio l'insieme della pellicola [..] "
E da un articolo a firma "vice" sul Corriere della Sera : " [..] Rita la figlia americana [..] deve qualche momento di spasso alla vivificante presenza di Totò , non certo alla qualità delle battute [..] ".

Chiudi Finestra