Totò contro Maciste

1962

Regia : Fernando Cerchio
Soggetto : Ottavio Poggi
Sceneggiatura : Liberatore,Corbucci,Grimaldi,Da Venezia
Fotografia : Angelo Lotti
Scenografia : Antonio Visone
Musica : Francesco De Masi
Montaggio : Antonietta Zita
Aiuto regia : Mario Castellani
Direttore produzione : Nino Battiferri
Produzione : Wanguard Film,Liber Film,Roma
Durata: 96 minuti

Interpreti e personaggi:
Totò ( Totokamen/Sabakis )
Nino Taranto( Tarantankamen )
Samson Burke( maciste )
Nadine Senders( la faraona )
Nerio Bernardi( Ramsis,il faraone )
Gabriella Andreini( Nefertite,la loro figlia )
Luigi Pavese( il proprietario del night )
Nino Marchetti( il gran dignitario )
Piero Pelermini( Baitan,il capo delle guardie )
Paolo Pieri( Kimen )
Carlo Taranto( il consigliere assiro )

Altri interpreti :
Daniela Igliozzi, Carla Crescini,
Luisa Rispoli, Rossana Canghiari

Soggetto

Totokamen e Tarantokamen vengono assunti come attori in un locale a Tebe.Qui Totokamen si presenta come il figlio del dio Ammon e dotato di enorme forza.Viene cosi' assunto dal Faraone per combattere contro Maciste che marcia su Tebe.I due si scontrano in citta' e con l'astuzia Totokamen riesce ad avere la meglio sulla forza bruta di Maciste .

Critica e curiosità

Girato tra la fine del '61 e l'inizio del '62 , parodia dei film storico - mitologici , è ambientato nell'antico Egitto con Samson Burke , uno dei Tarzan hollywoodiani , nel ruolo di Maciste .
Scriveva Morando Morandini : " [..]Quel che infastidisce , inoltre , è la sciatteria della messinscena spettacolare ; si respira veramente aria da cinema muto , non c'è più nemmeno l'ipocrisia di voler salvare le apparenze di un decoro tecnico . I lazzi del dialogo sono da avanspettacolo di provincia , Totò e Taranto ispirano più pena che disturbo " .
E da un articolo senza firma su La Notte : " [..] Però - nonostante Totò e Nino Taranto - si ride poco e male . Ma perchè Totò non sceglie meglio i soggetti da interpretare ? Tanto i buoni film glieli pagano come quelli brutti " .
Ancora un articolo non firmato su Avanti : " [..] Il film condotto sul filo della modesta satira , ha dato la possibilità a Totò di dare sfoggio della sua mimica che , seppure superata , riesce a far ridere ancora . Nino Taranto gli fa egregiamente da spalla [..] ".

Chiudi Finestra