Totò contro il Pirata Nero

1964

Regia : Fernando Cerchio
Soggetto : Nino Stresa,Francesco Luzi
Sceneggiatura : Nino Stresa,Francesco Luzi
Fotografia : Alvaro Marcori
Scenografia : Giancarlo Bartolini Salimbeni
Musica : Carlo Rustichelli
Montaggio : Antonietta Zita
Aiuto regia : Mario Castellani
Direttore produzione : Diego Archimede
Produzione : Ottavio Poggi per Liber,Roma
Durata: 102 minuti

Interpreti e personaggi:
Totò ( Josè )
Mario Petri( il Pirata Nero )
Mario Castellani( Uncino )
Pietro Carloni( il governatore )
Grazia Maria Spina( Isabella,sua figlia )
Aldo Giuffrè( il luogotenete Burrasca )
Giacomo Furia( don Carlos d'Aragona )
Franco Ressel( lo sfregiato )
Renato Giomini( il mazziere )
Aldo Bufi Landi( manolo De Pizzardo )

Soggetto

José inseguito dalle guardie finisce sulla nave corsara del pirata nero,che scopertolo prima lo condanna poi lo accetta nella ciurma.Ma il pirata geloso del valore di José gli affida una pericolosa missione:partecipare al ballo del governatore per preparare la strada all'assalto dei pirati.Anche qui viene scoperto e imprigionato,ma viene salvato dalla figlia del governatore,Isabella,che chiede il suo aiuto per evitare di sposare Don Carlos destinatole dal padre.Attaccato il castello dai corsari,il pirata nero viene sconfitto in duello da José che lo fa arrestare.

Critica e curiosità

Scriveva Ugo Casiraghi : " [..] Lasciato in completa libertà , Totò si abbandona ai suoi lazzi e ai suoi giochi di parole , fino a toccare qua e là punte surrealistiche ( le sbarre del carcere suonate come un'arpa , la scalata del muraglione , ecc. ) che la regia , quantomai sciatta , purtroppo non sviluppa " .
E Alberico Sala : " [..] Ridiamo , allora , con Totò pirata per forza . L'avevamo lasciato generale in pensione impegnato nella costruzione di u personaggio , lo ritroviamo in una macchietta senza controllo a ruota libera . è..] E' sempre bravissimo , ed alcuni frammenti sono irresistibili , estrosamente montati con le risorse della sua maschera e i giochi irrefrenabili di parole [..]

Chiudi Finestra