Totò e Cleopatra

1963

Regia : Fernando Cerchio
Soggetto : Cerchio,B.Corbucci,Grimaldi
Sceneggiatura : Cerchio,B.Corbucci,Grimaldi
Fotografia : Alvaro Mancori
Scenografia : Andrea Mellone
Musica : Carlo Rustichelli
Montaggio : Antonietta Zita
Aiuto regia : Mario Castellani
Produzione : Liber Film,Euro International Films,Roma
Durata: 100 minuti

Interpreti e personaggi:
Totò ( Totonno / Marco Antonio )
Magali Noel( Cleopatra )
Lia Zoppelli( Fulvia )
Adriana Facchetti( Publia )
Gianni Agus( Ottavio )
Moira Orfei( Ottavia,sua sorella )
Franco Sportelli( Enobardo )
Carlo Delle Piane( Cesarione )
Toni Ucci( il senatore Nasone )
Mario Castellani( il chirurgo cranico reale )
Ignazio Leone( Apollodoro )
Pietro Carloni( Lepido )
Dada Gallotti( Carmiana )
Diego Michelotti( un generale )
Franco Ressel( il siciliano )
Nadibe Senders( un'ancella di Cleopatra )

Soggetto

Marco Antonio richiamato a Roma da Alessandria(dove si e' innamorato di Cleopatra)da Ottavio che vuole fargli sposare la sorella Ottavia,viene sequestrato dalla leggittima moglie Fulvia che lo sostituisce col fratellastro ,Totonno,che gli somiglia come una goccia d'acqua.Totonno va quindi in Egitto ma qui maltratta Cleopatra al punto da essere condannato a morte,ma tornato Marco Antonio viene graziato.Ottavio dichiara guerra all'Egitto,muore Marco Antonio e Totonno preso il suo posto torna a Roma al fianco di Ottavia servito da Cleopatra che ha reso sua schiava.

Critica e curiosità

Girato nella primavera del '63 ci presenta un Totò ancora in una duplice veste , secondo film del genere parodia storica ambientato nell'antico Egitto .
Da un articolo a firma "vice" su Il Messagero : " [..] La chiave di volta del successo di pubblico che il film è destinato ad avere è ancora una volta Totò . Irresistibile come sempre . [..] Si ride di gusto alle battute dette da Totò e alle sue trovate e si ride addirittura senza ritegno , visceralmente , in alcune scene nelle quali il nostro grande attore comico , vero erede della commedia dell'arte , supera se stesso come quella , ad esempio , della visita da parte dello psichiatra [..] ".
E Franco Nicolini da La Nazione : " La rentree di Totò nel cinema non è stata molto felice : una serie di filmetti squallidi , volgari , inintelligenti , in fondo ancora più arretrati e meno veri di quelli che vedevamo dieci anni fa[..] Tutto questo lo ritroviamo oggi , identico , non più rispondente al nostro gusto, stancamente ripetuto con la speranza che pubblici sottosviluppati e provinciali possano far quadrare il bilancio di produttori improvvisati [..] I capelli grigi di Totò , questo autentico attore che per ragioni di cassetta si confina in ruoli di avanspettacolo , sono un pò patetici , in simile situazione ".

Chiudi Finestra