Totò e Peppino divisi a

Berlino

1962

Regia : Giorgio Bianchi
Soggetto : Age e Scarpelli
Sceneggiatura : Continenza,De Palma
Fotografia : Tino Santoni
Scenografia : Giorgio Giovannini
Musica : Armando Trovajoli
Montaggio : Daniele Alabiso
Aiuto regia : Mario Castellani,Michele Lupo
Direttore produzione : Roberta Berelli
Produzione : Mario mariani per la Cinex
Durata: 97 minuti

Interpreti e personaggi:
Totò ( Antonio La Puzza/ l'ammiraglio Attila Canaris/ sua zia monaca)
Peppino De Filippo( Peppino Paglialunga )
Robert Alda( Lo Bianco )
Nadine Senders( Greta Canaris )
John Karlsen( l'ex attendente di Canaris )
Luigi Pavese( il colonnello sovietico Ciapov)
Renato Terra( l'avvocato sovietico )
Peter Dane( il pubblico ministero americano )
Michele Tivot( Hans Kruger )
Dante Maggio( un magliaro )
Carlo Pisacane( un altro magliaro )
Gastone Pescucci( un prigioniero )
Renata Monteduro( la cameriera )

Soggetto

Totò e Peppino,assoldati dai nazisti,si presentano agli alleati come il colonello Canaris ed un teste a suo carico,ma non vengono creduti e finiscono a Berlino est dove i russi li prendono davvero per nazisti.Il libro della "Smorfia" viene scambiato dai russi per un codice segreto e cosi' li costringono a dedurne le coordinate degli aerei spia americani.Non sapendo cosa fare i due danno loro i numeri che una zia di Totò gli ha dato in sogno.Ma i russi abbattono un proprio aereo e rispediscono i due a Berlino Ovest verso una nuova avventura.

Critica e curiosità

Ancora un film di parodia , stavolta è presa di mira la costruzione del Muro di Berlino avvenuta nell'agosto del '61 , con la Porta di Brandeburgo ricostruita nell'ippodromo di Tor di Valle .
Da un articolo senza firma su Il Corriere della Sera : " A parte qualche raro squarcio di vera comicità , l'umorismo sul quele si basa Totò e Peppino divisi a Berlino è di una lega piuttosto banale e alquanto sfruttata . Decisamente scontate certe sequenze che hanno ad unico sostegno situazione già troppe volte proposte e nelle quali il nostro Totò ha il torto di ricadere spesso [..] " .
Dal Corriere Lombardo : " [..] Raccontare la trama è impossibile , tanto è confusa . Si può soltanto dire che film comici di questo genere è meglio non farli : non fanno nemmeno ridere e fanno rimpiangere il Totò di una volta " .
A firma "vice" sul Corriere d'Informazione : " [..] Spiace che due attori di gran classe come Totò e Peppino De Filippo si facciano coinvolgere in simili indigesti minestroni [..] ".

Chiudi Finestra